L’importanza dei Social Network

Importanza dei Social Network

I social network sono diventati uno dei mezzi di comunicazione digitale più diffusa.
Il loro uso sempre maggiore ha imposto un nuovo modo di comunicare e fare pubblicità nel web.
Che si tratti di un’azienda, un’attività commerciale o un libero professionista, credo sia fondamentale oltre ad avere un sito web essere presente anche nei social network con una pagina realizzata ad hoc.

Mi occupo della personalizzazione e gestione di pagine nei social network ed in particolare prediligo:

  • Facebook: il più noto, il più amato e per alcuni anche il più odiato. L’uso estremo di Facebook lo ha trasformato nel social network per eccellenza. Usato da chiunque senza limiti di età (anche se per iscriversi ci sarebbe un’età minima) credo sia tutt’oggi uno dei mezzi di comunicazione web più diffuso e tra l’altro in continua evoluzione.
  • Twitter: conosciuto in Italia solo negli ultimi anni, ha la sua vasta fascia di utenza. Molto diverso da Facebook è ottimo per le cosiddette “notizie lampo” o news dell’ultimo minuto.
  • Google+: risposta di Google a Facebook, si sta espandendo in questo ultimo periodo anche in Italia.
  • Youtube: a mio avviso è il più noto di tutti, lo abbiamo usato e lo usiamo per cercare l’impossibile fra video di ogni genere. Youtube è un ottimo strumento di comunicazione ai fini pubblicitari ed è in continuo aggiornamento.
  • Linkedin: social network dei professionisti è usato esclusivamente per finalità di lavoro.
  • Flickr: è il social delle fotografie, usato naturalmente da fotografi professionisti o da semplici appassionati.
  • Pinterest: ancora poco conosciuto in Italia (la versione italiano non è tutt’ora disponibile), è uno strumento di condivisione di immagini. Il suo uso è diverso da Flickr e spero che raccolga la sua fascia di utenza anche nel nostro paese.

Pagina Aziendale in Facebook

Come già detto, credo sia importante per un’azienda o attività commerciale avere la propria pagina aziendale in Facebook.
Purtroppo però queste pagine vengono create spesso da utenti inesperti, senza sfruttare le potenzialità che il social offre.
Un primo fondamentale dettaglio è la scelta del nome della pagina ed avere un proprio indirizzo personalizzato. Evitare indirizzi come facebook.com/pages/Nome/583452706746082, ma sfruttare la personalizzazione dell’url, es: fb.com/ilfarocatering.
Importante sono l’inserimento di descrizioni testuali e naturalmente il link al sito web. Inserire periodicamente nuove foto e notizie e consentire dal proprio sito web:

  • associarsi alla pagina di facebook: pulsante MI PIACE;
  • la condivisione di ogni pagina del sito.

Questi sono solo alcuni piccoli particolari degli strumenti usufruibili nel social. Se usata nel giusto modo, una pagina aziendale in facebook può trasformarsi in un mini-sito da usare in parallelo col sito web ufficiale.

Condivisione nei social network

Nella realizzazione di un sito web ritengo importante la funzione ” share “, cioè la possibilità di condividere con un semplice click i contenuti visualizzati e renderli visibili sul proprio profilo del social network usato.
La condivisione aumenta la visibilità dei contenuti del sito web, migliorandone notevolmente la notorietà.