Mobile Web Design: siti ottimizzati per smartphone

I cellulari di ultima generazione non sono più dei semplici strumenti di comunicazione telefonica, ma lo stesso termine “smartphone” ne anticipa l’uso innumerevole che se ne può fare.
Gli smartphone sono dei veri e propri mini-computer in formato tascabile (anche se alcuni richiedono tasche molto ampie, sotto ogni punto di vista) che consentono di effettuare operazioni che prima erano possibili solo dal Pc di casa:

  • navigare in internet
  • leggere ed inviare e-mail
  • accedere al vostro account nei social network
  • utilizzare programmi e applicazioni per ogni esigenza.

sono solo alcune delle infinite possibilità.
Soffermandoci al primo punto: la navigazione in rete, penso che nonostante la diffusione sempre maggiore di smartphone siano pochi i siti web ottimizzati per essere navigati facilmente da dispositivi mobile.

È vero che uno smartphone può accedere a siti web non ottimizzati per il mobile, ma è anche vero che si possono riscontrare difficoltà nella navigazione. Bisogna pensare che tutte le operazioni svolte con il mouse, in uno smartphone sono effettuate tramite lo “schermo tattile” (touch screen).
Le dimensioni dei pulsanti in un sito possono risultare la prima difficoltà.

Realizzazione Sito Web Mobile

La realizzazione di un sito web mobile richiede caratteristiche fondamentali quali:

  • risoluzione delle pagine web: le pagine si devono adattare alle dimensioni ridotte dello schermo;
  • le voci del menù di navigazione devono essere facilmente cliccabili tramite il touch screen;
  • le pagine devono essere veloci nel caricamento e i contenuti come testi e foto devono essere semplificati;
  • è sempre gradita a mio avviso una photogallery compatibile con il touch screen;
  • inoltre è importante che l’utente, navigando tramite smartphone, venga reindirizzato in automatico alla versione mobile, con la possibilità di poter accedere anche alla versione standard.

Mi occupo della realizzazione di siti web mobile e consiglio di verificare sempre la visibilità del vostro sito tramite uno smartphone.


Sito Web Mobile per Tablet

Dispositivo mobile significa anche Tablet

Come per gli smartphone anche l’uso dei tablet è aumentato notevolmente e a differenza dei primi consentono di usufruire di uno schermo di dimensioni maggiori.
Nel caso dei tablet è più facile navigare un sito anche non ottimizzato, ciò è facilitato dallo schermo più grande e da una risoluzione maggiore, ma anche in questo caso si naviga tramite touch screen e alcune difficoltà restano invariate: per primo la barra di navigazione.
Se nella configurazione del sito si preferisce non reindirizzare l’utente verso la versione mobile (come nel caso degli smartphone), allora è preferibile utilizzare dei piccoli accorgimenti nella versione standard del sito:

  • nel caso si usi un menù di navigazione complesso e con voci e sottovoci (menu a tendina o drop down), è preferibile avere un elenco completo delle pagine del sito ripetute in una barra laterale, almeno nelle pagine principali o anche in un secondo menù a fondo pagina.
    Ciò faciliterebbe la navigazione anche se il menù a tendina non fosse usufruibile tramite il touch screen.
  • Un ulteriore dettaglio è limitare l’inserimento di slide di foto (sequenze animate di immagini) che sì rendono il sito più gradevole ma tendono a ridurre le risorse energetiche del dispositivo;
  • evitare assolutamente di creare questi slide con tecnologia Flash, tra l’altro non usufruibile sui dispositivi Apple. Vi sono alternative a mio avviso nettamente migliori ed anche più comode per eventuali modifiche.

Questi sono piccoli particolari che si possono prendere in considerazione quando si realizza un sito web. Purtroppo vi sono molte idee a riguardo fra web designer o web developer e a volte anche contrastanti, ma l’importante è considerare sempre la fascia di utenza a cui il sito si rivolgerà e agire di conseguenza.

Come effettuo la realizzazione di un sito mobile

Per fare un riepilogo generale di come si può realizzare un sito web mobile vi elenco le mie soluzioni:

  • se si ha già un sito in versione standard, creare una versione a parte con i medesimi argomenti ma in forma ridotta. In tal caso il sito sarà sicuramente ottimizzato per il mobile ma in caso di modifiche o aggiornamenti della versione standard, bisognerà effettuarle poi anche per quella mobile.
  • Se si realizza un nuovo sito, si può considerare l’idea di creare un sito web che si auto-adatta alle diverse risoluzioni (responsive web design). In questo modo si avrà un unico sito per qualsiasi dispositivo (Pc, tablet e smartphone). Anche in questo caso vi è qualche difficoltà, perchè con molto testo su uno smartphone le pagine risulterebbero infinitamente lunghe. Comunque resta sicuramente una delle alternative migliori.
  • Sempre in caso di un nuovo progetto web, se si utilizza un CMS come wordpress o joomla, si possono installare determinati plug-in che facilitano la navigazione da mobile. Soluzione più diretta e in parte più semplice.

Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarmi.