realizzazione siti web

Realizzazione Siti Web

La realizzazione di un sito web richiede molta esperienza maturata in anni di lavoro.

È necessario considerare diversi fattori prima di procedere alla creazione del progetto, solo in questo modo si eviteranno errori che potrebbero complicarne l’ottima esecuzione.
Il mio obiettivo è sempre quello di creare un sito web che possa dare un’immagine digitale valida della persona o azienda rappresentata.
Un sito internet è prima di tutto il “biglietto da visita digitale” che mostra agli interessati informazioni su servizi e prodotti offerti.
Certo chiamarlo “biglietto da visita” è riduttivo, perchè un sito web è molto di più e negli ultimi anni è diventato un vero strumento interattivo che se usato nel giusto modo può portare ottimi risultati per i vostri obiettivi.

Mi occupo di creazione siti web da oltre 12 anni e ritengo che sia necessario aggiornarsi periodicamente per evitare di creare progetti web obsoleti.

Come creo un sito web efficace

Le fasi per creare un sito web efficace sono molte e il tutto inizia dall’idea di sito che si vuole realizzare.

Prima di iniziare con la progettazione grafica del layout web, preferisco scrivere una descrizione sommaria di come si comporrà il sito, quali saranno gli argomenti da trattare e le pagine da creare.
In questo modo ho una visuale completa sul progetto e posso rendermi conto del materiale necessario per iniziare (esempio: logo, alcune foto, testi).

Nella fase iniziale della creazione di un sito considero sempre questi dettagli fondamentali:

  • Nome a dominio: se esiste o deve essere registrato, è il primo punto perché senza di esso non si può pubblicare on-line il sito. La scelta del giusto nome a dominio è importante, la verifica delle estensioni disponibili (.it, .com, …) ed inoltre in caso di sito multilingua si può considerare la registrazione di più estensioni da dedicare ad ogni singola lingua.
  • Materiale grafico e fotografico disponibile, se si vuole creare un nuovo logo o fare un restyling di quello attuale. Credo che il logo incida molto sullo stile grafico del sito.
  • Chi rappresenta il sito: la scelta dei colori, dello stile grafico, dell’uso di dettagli devono risultare una combinazione perfetta in sintonia con l’immagine della persona o azienda pubblicizzata nel sito. Credo che nulla debba essere lasciato al caso.
  • Una descrizione testuale sommaria da usare nella home page: anche se nella progettazione grafica di un layout web si lavora inizialmente sulla home del sito, è bene avere chiaro il testo che sarà inserito per avere un equilibrio fra foto, dettagli grafici, testo.

Questi dettagli sono l’abc per iniziare e in base al mio modo di creare un sito web efficace è necessario considerarli tutti fin dalla progettazione grafica del layout.

Realizzazione Sito Web statico e dinamico

Realizzare un sito web statico o dinamico

Il termine statico non si riferisce all’aspetto grafico, le sequenze animate di foto o slogan sono dettagli grafici che possono essere utilizzati sia in siti statici sia in siti dinamici.

Per capire con poche parole la differenza fra sito statico o dinamico, considerate questo:

  • sito web statico: ogni modifica, aggiunta o correzione del sito può essere effettuata solo dal web designer che lo ha realizzato
  • sito web dinamico: ha un sistema di gestione che vi consente di effettuare modifiche, correzioni o aggiunte ai contenuti delle pagine web in totale autonomia.

Mi occupo della realizzazione di siti web statici e dinamici ed il mio consiglio è considerare sempre l’uso che si farà del sito.
Un sito web dinamico è efficace quando vengono inseriti periodicamente nuovi contenuti. Prendiamo ad esempio un’azienda che ha necessità di inserire spesso informazioni su nuovi prodotti, news di ogni genere oppure promozioni a termine, la possibilità di farlo in totale autonomia evita di doversi rivolgere spesso al web designer.
È importante però sapere che nonostante il sistema di gestione, può capitare di voler effettuare delle modifiche che non sono fattibili o richiedono l’intervento di un esperto.

Non credo ci sia la cosiddetta scelta migliore ma comunque penso che prima di iniziare il progetto è bene comprendere lo scopo del sito.