Registrazione Dominio Web

L’importanza del giusto nome a dominio per un sito web

Registrazione dominio web

Il nome a dominio è l’indirizzo che si registra per un sito web: www.nomescelto.estensione
L’estensione è la sigla finale: .it, .com o quella più idonea.
Esatto quella più idonea, perchè purtroppo si tende a registrare di tutto senza logica e anche se sono tutte estensioni per domini di primo livello, credo sia assurdo registrare un dominio .org per un’azienda che fa business (giusto per capirci il .org era nata come estensione per le organizzazioni no profit o per siti di progetti open source).
Nonostante ciò in passato mi è capitato di occuparmi di siti web di hotel proprio con dominio .org.

Questi errori (per me sono tali) accadono perchè spesso si vuole registrare assolutamente quell’indirizzo scelto e se le estensioni più adatte non sono libere, si finisce per registrare l’impossibile.

Questa è la mia idea, non è una regola, perchè volendo si può registrare un dominio con l’estensione voluta, ma credo che le scelte più idonee siano (per le registrazioni italiane) :

  • .it: è l’estensione dell’Italia;
  • .com: ideale soprattutto se si vuole creare un sito multilingua e destinarla alla versione estera;
  • .eu: è l’estensione europea, se si è un’attività che lavora anche a livello internazionale;
  • e poi a seguire, se proprio si vuole quel nome, .net,.info,.biz;
  • un dettaglio importante: non dimenticate che sono disponibili le nuove estensioni e quindi non vi sono limiti per cercare e registrare il dominio giusto!

Le Nuove Estensioni (new gTLDs)

Nuove Estensioni Domini

Le nuove estensioni disponibili per i domini web consentono di personalizzare al meglio il proprio nome a dominio.
La possibilità di registrare un indirizzo con estensione in sintonia con lo scopo del sito web o con il tipo di attività svolta, nel caso di siti aziendali e pubblicitari è un enorme vantaggio che di sicuro rivoluziona il modo di pensare e di fare web.

Le nuove estensioni disponibili sono già tantissime, giusto per citarne qualcuna: .bike, .bio .boutique, .dance, .holiday, .moda, .toys, .photo, .fitness e tante altre.

L’elenco è veramente lungo per indicarle tutte, ma vi assicuro che sono disponibili estensioni di ogni genere. Se vuoi maggiori dettagli o una consulenza sulle nuove estensioni, contattami!
Sarò lieto di aiutarti.

Come scegliere il giusto nome a dominio

Per scegliere il giusto nome a dominio da registrare seguo queste mie regole:

  • naturalmente si parte dal Nome (Azienda, Persona, Gruppo, Brand): verificare se vi sono indirizzi disponibili;
  • in alcuni casi aggiungere la tipologia di servizio fornito: ristorante, hotel, bar,… ;
  • in casi particolari o se fosse necessario, aggiungere il nome della città o provincia, sempre che non siano troppo lunghi;
  • evitare assolutamente caratteri come il trattino intermedio (–);
  • nel limite del possibile evitare indirizzi troppo lunghi: pensate di associarvi un indirizzo e-mail, indicarlo a voce risulterebbe difficoltoso;
  • siamo in Italia e quindi il primo dominio da verificare è con l’estensione .it, certo non è un obbligo ma lo considero un punto di partenza;
  • cercare fra le nuove estensioni, se vi è qualcuna che si adatta allo scopo del sito web o che è in sintonia con i contenuti che avrà il sito.

Queste sono delle mie idee in merito, perchè ritengo fondamentale avere sempre una linea guida da utilizzare nella realizzazione di ogni sito web, partendo dalla registrazione del suo indirizzo.

Hai bisogno di aiuto nella scelta del tuo nome a dominio?

Mi occupo di realizzazione siti web da oltre 12 anni e posso darti il mio contributo nella scelta del giusto nome a dominio. Non esitare a contattarmi.